torna a casa,Lessie

il Medioevo dal 800 al 870


In Europa...nel 814 muore Carlo Magno.Il SRI viene diviso tra i 3 figli,Carlo il Calvo ebbe la Francia,Ludovico la Germania e Lotario l'Italia Sett.;con Carlo Magno ,l'imperatore o re si considera l'unico proprietario terriero,ma quasi tutte le terre sono date in usufrutto ai grandi ricchi o ai grandi guerrieri,con ampi poteri di tutti i tipi.Questi "Signorotti" diventano i cosidetti "Feudatari" e la loro terra viene detta Feudo.A loro volta i feudatari si servono per governare di sottoposti (vassalli,valvassori e valvassini).la concessione di queste immense zone agricole ai feudatari segna la fine della piccola proprietà in Europa. I Vichinghi intanto continuano l'espansione in tutte le parti d'Europa,in special modo essi conquistarono le coste occ. della Gran Bretagna,le coste del Mar Nero e minacciano Costantinopoli. In Sicilia gli Arabi invadono l'isola nell'827.Dopo pochi anni prendono Bari e arrivano fin quasi a Roma.Il Papa Leone IV con l'aiuto dei Bizantini e delle città campane li sconfigge e li fa ritirare oltre lo stretto di Messina.I musulmani si stabilirono in Sicilia,dove migliorarono l'agricoltura,abolendo il latifondo e introducendo la coltivazione degli agrumi.
In Asia...l'impero Bizantino attraversa una gravissima crisi...gli Arabi gli strappano la Sicilia e Creta.Bulgari e Avari fondano nei Balcani potenti regni e premono ai confini per espandersi,ma la conversione di questi popoli operata dai monaci di Bisanzio li ferma.Intanto la Chiesa bizantina si stacca dalla Chiesa romana nell'anno 867. Nel campo scientifico gli Arabi introducono il sistema decimale indiano in occidente,stabiliscono i fondamenti dell'algebra e danno impulso all'astronomia. In Cina esce il primo libro stampato sulla vita di Budda. In Indocina nasce il regno Kmer,grazie come già detto ai commerci e poi anche alla coltivazione del riso.Si comincia a Giava la costruzione del tempio di Boro Budur,il più grande e bello che sia mai stato dedicato a Budda. In Giappone,Kyoto è la nuova capitale dove le famiglie più potenti eleggono gli imperatori,usando anche la violenza.Kyoto diverrà giustamente famosa nei secoli a venire per l'eleganza dei suoi abitanti e per il genio dei suoi artisti.
In Africa...l'Egitto si sottrae ai califfi musulmani di Bagdad e raggiunge una quasi-indipendenza.La civiltà araba apportò comunque notevoli benefici all'Egitto:strade,acquedotti e progressi in medicina.Due intrepidi viaggiatori arabi vanno in Cina fino alla città di Canton,visitano altri luoghi dell'Estremo oriente e poi fanno ritorno riportando la notizia di una bevanda sconosciuta,il tè !
In America...I contadini Maya,stanchi i rivoltano contro i re-sacerdoti e lasciano le foreste del Guatemala per andare nell'arido Yucatan,assimilando le tribù tolteche che vi abitavano.

vai al successivo...
vai all'indice di storia




RELIGIONE E FILOSOFIA PROGRESSO SOCIALE SALUTE E BENESSERE ARTE E CULTURA ECONOMIA E LAVORO VARIE E CURIOSITA'

questo calamaio apre il tuo programma
di posta per scrivermi torna a casa,Lessie